Contributi Scientifici del Dott. Berardini Marco

Il Dott. Berardini Marco collabora attivamente con importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni (casi clinici, studi sperimentali, revisioni della letteratura scientifica). Gli abstract delle pubblicazioni possono essere reperiti attraverso i seguenti link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Berardini+M http://www.sciencedirect.com/search?qs=&authors=Berardini+M&pub=&volume=&issue=&page=&origin=home&zone=qSearch

Leggi tutto

Procedure Di Sterilizzazione

La corretta sterilizzazione di tutti gli strumenti che vengono a contatto con il paziente rappresenta un processo fondamentale per garantire la massima sicurezza ed igiene durante tutte le procedure odontoiatriche. Il nostro studio si avvale di macchinari all’avanguardia ed adotta un preciso protocollo di disinfezione e sterilizzazione che si articola in ben 5 distinte fasi:…

Leggi tutto

La Chirurgia Piezoelettrica (Piezosurgery®)

Numerosi interventi chirurgici, di pertinenza odontostomatologica, richiedono il coinvolgimento e/o la rimozione di tessuto osseo. Le procedure ambulatoriali che più di altre necessitano di un coinvolgimento, da parte dell’odontoiatra specialista in chirurgia orale, dei tessuti duri dell’apparato stomatognatico sono: Interventi di estrazione di elementi inclusi (dente del giudizio); Interventi di recupero di elementi inclusi (canino…

Leggi tutto

Stabilizzazione Protesi Mandibolare su 2 impianti

L’aumento dell’aspettativa di vita e malattie odontostomatologiche che causano la perdita dei denti (parodontite ad esempio) hanno comportato un incremento della quota di pazienti edentuli che possono avvalersi di riabilitazioni protesiche implanto-supportate. La mandibola edentula, in particolare, trae il massimo beneficio dalla stabilizzazione di protesi mobile mediante l’inserzione di 2 o più impianti [I]. I…

Leggi tutto

L’implantologia

Implantologia pescara odontoiatra Marco Berardini dentista

L’implantologia è quella branca specialistica dell’odontoiatria che consente il ripristino estetico-funzionale di uno o più denti mancanti con radici artificiali in titanio, inserite all’interno dell’osso (mascellare o mandibolare). Il protocollo clinico, per l’utilizzo con successo di viti in titanio per il supporto di protesi fisse, è stato introdotto dal Prof. Branemark nel 1965 [i] ed è…

Leggi tutto

Lo sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale a Pescara pulizia denti

Le discromie dentali sono alterazioni del colore dei denti. Cambiamenti di colore o presenza di macchie rappresentano un comune problema estetico e spesso sono determinati da agenti esterni. Cibi e bevande colorate quali liquirizia, the, caffè, vino rosso, ecc sono capaci di determinare pigmentazioni sulla superficie esterna dei denti. Gli agenti, contenuti in tali cibi…

Leggi tutto